Benessere

18Giugno

Una pietra miliare nel benessere: Monolith

Geberit Monolith, il benessere quotidiano più premiato

Una pietra miliare nel benessere: Monolith

Quando pensiamo alla definizione di benessere spesso ci sfugge un elemento importante: la quotidianità e l'ambiente che ci circonda, ovvero il benessere inteso come un gesto di attenzione per noi stessi che passa attraverso la cura e il rispetto delle risorse natuali come l'acqua, elemento per eccellenza del wellness.

È possibile un benessere nei piccoli gesti?

In questo articolo parliamo, allora, di uno dei gesti più comuni che ognuno di noi compie ogni giorno e che risiede nella pietra miliare del benessere domestico anche se, forse, uno degli ambienti meno considerati quando pensiamo di rendere la nostra abitazione il posto ideale per "la pace dei sensi".

Stiamo parlando del bagno...

Scritto da Giacomo Uberti, Pubblicato in Benessere

08Maggio

L'albicocca estiva, un ottimo massaggio da fare in spa

I benefici sulla pelle

L'albicocca estiva, un ottimo massaggio da fare in spa

Si parla di stagionalità per una alimentazione sana ed equilibrata ma anche nella cosmetica, seguire il corso naturale dei frutti della terra, è un ottimo modo per scoprire nuovi trattamenti, sempre più "green".

Massaggio all'albicocca

L'albicocca è un frutto prezioso con l'avvicinarsi dell'estate e così come la carota è un ottimo alimento da assumere per preparare e proteggere la nostra pelle per l'esposizione ai raggi solari. Ma quali benefici possiamo trarre dalla sua polpa mentre ci dedichiamo ad un morbido e vellutato massaggio in spa?

Pubblicato in Benessere

18Marzo

Il sistema immunitario, il nostro miglior cosmetico

Un cartone animato per raccontarlo

Il sistema immunitario, il nostro miglior cosmetico

Avreste mai pensato che il premio nobel per la medicina Jules Hoffman e il famoso cortometrista Bruno Bozzetto si incontrassero per lavorare insieme? Tutto questo è successo per promuovere, con un cartone dedicato a grandi e piccini, una scoperta straordinaria: il nostro sistema immunitario è uno dei più importanti alleati alla nostra bellezza.

Pubblicato in Benessere

17Gennaio

Il benessere della natura

Il bagno di fieno, un ritorno alle origini

Il benessere della natura

Il bagno di fieno, chiamato anche "sauna verde", è un'antica tradizione dei contadini altoatesini che oggi è stata riscoperta da alcune spa e strutture ricettive del benessere per offrire ai propri clienti una piacevole immersione nel tepore del fieno e nei profumi della natura.

Che cos'è il bagno di fieno

Il bagno di fieno è un trattamento benessere particolarmente indicato per la cura dei reumatismi e per alleviare stress e tensioni. Un momento rilassante che trae dal calore naturale sprigionato dal fieno un'ottima fonte benefica per il nostro organismo.

Le tipologie del trattamento

Il trattamento può essere effettuato sia in acqua che "a secco". Nel primo caso ci si immerge in una tinozza (in legno possibilmente, come quelle utilizzate dai nostri avi per lavarsi) riempita di acqua calda e fieno. Il trattamento a secco viene invece effettuato su un letto ad acqua ricoprendo il corpo di fieno tiepido e rimanendo "avvolti" da questa profumata coperta per circa una mezzoretta.

Le origini del bagno di fieno

Ma come sono state scoperte le proprietà benefiche e antistress di questo trattamento?

Come per molte proprietà benefiche che la madre terra ci regala, in parte attingiamo dalle conoscenze tramandate di generazione in generazione e che ancora si conservano in quei paesi e località che vivono a stretto contatto con la natura e il lavoro all'aria aperta; in questo caso è proprio il lavoro di ogni giorno che ha portato a questa "scoperta".

I contadini infatti si accorsero che, dopo aver trascorso una giornata immersi dal fieno e dall'erba appena tagliata, era per loro molto facile rientrare a casa quasi alleviati dai dolori e dalle fatiche di una intensa giornata.

Dove possiamo fare un bagno di fieno?

Sicuramente sono molti i centri benessere che oggi offrono ai propri clienti questa opportunità, Centri Benessere vi consiglia di provare uno dei Romantick Hotel & Restaurants in provincia di Bolzano.

Potete trovare i prezzi e tutte le indicazioni negli approfondimenti a questo articolo.

Pubblicato in Benessere

[12 3 4  >>